top of page

Che cos'è una Doula?

Nella settimana mondiale della Doula, vorrei testare quante di voi conoscono questa figura.

Ne conoscete una? Ne avete avuto una vicino durante la gravidanza e o dopo?

Io non la conoscevo fino a quando ho trovato Francesca per caso, su Instagram come @mammafrau , verso la fine del 2017.

È una persona estremamente solare, simpatica, autoironica, romana (ho un debole per i romani!), mamma di tre bambini meravigliosi e per l'appunto è una Doula. È grazie a lei se so quale compito svolge questa figura e penso che, forse mia Mamma abbia ricoperto quel ruolo a sua insaputa.

Mi è stata vicino negli ultimi giorni della gravidanza, nella camera dell'ospedale durante il travaglio mi massaggiava la zona lombare, alternandosi a mio marito e all'ostetrica. Dopo che è arrivata Dudo ha continuato a venire ad assistermi, a badare alla casa, a confortarmi nei momenti di panico.

In una parola, se vi dovessi dire che cos'è una Doula, vi direi che è una Mamma, che compie gesti d'amore con naturalezza. Questa figura non ha competenze tali da sostituirsi alle figure sanitarie come ostetriche, infermieri, dottori. E' colei che non da risposte ne giudizi, aiuta i futuri genitori a conoscere il nuovo ruolo e ad sostenerli senza imporsi.

Se vi va di approfondire l'argomento vi lascio due link.

Il primo è l'articolo scritto da Francesca sul suo blog Family Affair, mentre l'altro è il sito dell'associazione di Doule chiamato Mammadoula, di cui Francesca fa parte.

Cerca la Mammadoula più vicino a te.

Chi è Claudia?

Classe 1988, sarzanese DOCG...

Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Our Community 

Supermommy

King of Dads

Babyville

Krafty Kids

bottom of page